rifletti sull'ultimo “esercizio” che ti avevo proposto :) .. ilcielo e le nuvole … consapevolezza e pensieri ....ieri nel leggere il tuo ultimo post ci sono stati degli attimi in cui è venuta su una gioia traboccante ma giusto il tempo di accorgersene e già ne era rimasto solo un eco..
quando il sistema pensiero-io si attiva si “perde” l'essere … che comunque resta come "contenitore" di tutto ciò che accade … un pesciolino non può capire il mare ;)
Porta la tua attenzione su un oggetto davanti a te ed escludi tutto il resto.. poi cerca di percepire tutta la stanza dove ti trovi .. continua con questo zoomare per un po cambiando magari oggetto … poi trasferisci questo zoomare alla consapevolezza .. quando interviene la modalità pensiero-io l'attenzione è presa dai contenuti della coscienza .. se resti nella consapevolezza senza aggrapparti a nulla, senza rifiutare nulla .. tutto passa come le nuvole nel cielo .. noi siamo questa consapevolezza .. senza forma, senza una locazione precisa, senza alcuna storia plausibile ...
l'io non si può liberare .. è solo un' abitudine, una modalità da cui dissociarsi ...
è sempre un io che cerca la risposta che sente + vera …si attivano l'attenzione/focalizzazione della mente nel cercare la risposta che sento + vera su come esperisco la realtà ed è qui che faccio le "frittate" e vado in confusione
ogni io ha uno o più punti di vista, una o più verità da difendere .. ma il tutto è nell'ambito del razionale e della dualità …
conosci la luce perchè conosci il buio ma questa è solo una delle infinite “conoscenze” alle quali un io-pensiero può “aggrapparsi”
la confusione nasce dal rapporto inconciliabile tra consapevolezza e un io-pensiero ... che vorrebbe arrivare a "capire" e "spiegare" la consapevolezza :))
è un io che vuole cercare, per mantenersi vivo, ma un io non può mai trovare nulla, dato che vive di etichette e di insiemi di pensieri che sono ricordi, parole, ecc. : tutte nuvole nel campo della consapevolezza … l'io che cerca continuerà nelle sue capriole mentali e si “sentirà confuso” … ma questo è un processo illusorio che avviene sempre e comunque nella consapevolezza ... nessun io esiste in modo intrinseco, realmente !e infatti a tal proposito ti volevo chiedere suggerimenti su come condurre questa ricerca senza perdersi in capriole mentali :D ...
segui un pensiero: dove nasce ?
dove si muove quando si sviluppa, dove risiede ?
dove va quando sparisce ?
qualsiasi esperienza vivila come flusso della Vita ... lasciala fluire ... non aggrapparti ... non cercare di spiegarla ... lasciala fluire .. lasciati andare come se fossi sotto una doccia calda ;)SO che va condotta cercando nell'esperienza diretta ma da qualche parte nel processo di traduzione fra ciò che vedo esserci nell'esperienza diretta (es. riguardo al "me" c'è la percezione di un corpo in primo piano e percezioni di emozioni/pensieri e un senso di "esserci") e ciò che invece "sento" (mi sento un qualcuno in questo corpo) mi perdo e vado in confusione..:(
e so anche che guardare/vedere non dovrebbe essere una cosa cosi.. da far fumare il cervello.. quindi probabilmente non lo sto facendo nel modo giusto..
l'esperienza diretta è restare nella consapevolezza (essere semplicemente consapevoli) e lasciare che tutti gli stimoli sensoriali e i pensieri e le immagini mentali e le emozioni fluiscano liberamente (nuvole) nel cielo (consapevolezza senza forma e senza limiti) senza voler afferrare, rifiutare, senza voler “capire” nulla …
non ci deve essere un processo di traduzione .. altrimenti si crea una distanza (fittizia) tra osservatore e cosa osservata .. in realtà tutto avviene sempre nella sola consapevolezza .. in presa diretta .. senza alcuna “distanza” o “separazione” quando si è usciti dalla modalità “io-pensiero”
il senso di “esserci” senza descrizioni, pensieri, identificazioni, storie plausibili è .. la consapevolezza consapevole ... sempre esistita …sempre presente .. mentre "noi" ci siamo persi a seguire le nuvole, a disquisire sulle loro forme .. senza accorgerci più del cielo ove tutto avviene, sempre consapevole di tutto ...
non ti manca nulla, non devi arrivare da nessuna parte: ci sei sempre stata ! ci sei adesso .. proprio dove sei .. :)
buona danza ;)