hi, I'm new

All threads where seeing happens are stored here. The complete list, sorted by guide, contains all links. The archives include threads of those that came to LU already seeing as well.
You are welcome to continue your conversation with your guide here after your name is turned blue.
Pyron

Re: hi, I'm new

Postby Pyron » Mon Jul 16, 2012 12:50 pm

Dunque: suoni, il respiro, vibrazioni interne legati a pensieri o non legate a pensieri (quando si legano a pensieri, le chiamo "emozioni"), tatto, sensazioni piacevoli o spiacevoli, caldo, freddo, pensieri vari... Azioni legate a reazioni a questo o quello... Sensazioni quasi inosservate, ciò che vedo con la vista...

Pippa

Postby Pippa » Mon Jul 16, 2012 1:04 pm

Dunque: suoni, il respiro, vibrazioni interne legati a pensieri o non legate a pensieri (quando si legano a pensieri, le chiamo "emozioni"), tatto, sensazioni piacevoli o spiacevoli, caldo, freddo, pensieri vari... Azioni legate a reazioni a questo o quello... Sensazioni quasi inosservate, ciò che vedo con la vista..
.

Bene. Esperienza diretta!Continua a 'guardare' con i sensi.

Tutto questo accade a 'te' o accade senza un 'te' ?

Pyron

Postby Pyron » Mon Jul 16, 2012 1:15 pm

Accade senza il ME, avviene da sé, che io voglia o non voglia (ne so qualcosa per quando sono stato male).
Se mai, posso orientare la mia attenzione, ma qualcosa dei sensi coinvolge sempre l'attenzione.
Certo è che i sensi del corpo-mente sono lo "strumento" per la percezione, senza cui (presumo) non ci sarebbe percezione.

Pyron

Postby Pyron » Mon Jul 16, 2012 1:16 pm

Certo è che i sensi del corpo-mente sono lo "strumento" per la percezione, senza cui (presumo) non ci sarebbe percezione.
quest'ultima mia frase, forse è solo pura elucubrazione mentale :)

Pippa

Postby Pippa » Mon Jul 16, 2012 2:25 pm

Bene, continua a non distrarti con il pensiero.

C'e' un qualcuno/qualcosa che percepisce o c'e' solo percezione?

C'e' una separazione tra due elementi ?

xxx
P

Pyron

Postby Pyron » Mon Jul 16, 2012 2:47 pm

Da quello che vedo, c'è solo la percezione senza alcuna separazione.

Da quel che vedo c'è la percezione, sorge il pensiero, dal pensiero sorge il pensiero "IO percepisco" "mi piace" "non mi piace", ma quel "IO percepisco" non lo trovo staccato dalla percezione.

Pippa

Postby Pippa » Mon Jul 16, 2012 3:15 pm

Da quello che vedo, c'è solo la percezione senza alcuna separazione.

Da quel che vedo c'è la percezione, sorge il pensiero, dal pensiero sorge il pensiero "IO percepisco" "mi piace" "non mi piace", ma quel "IO percepisco" non lo trovo staccato dalla percezione
Si, 'io percepisco' e' solo un pensiero, una descrizione, non e' un'entita' che percepisce :)

Non c'e' separazione. C'e solo percezione.

'io' e' un pensiero? Puo' essere trovato da qualche parte se non come pensiero?
Cerca bene nella tua esperienza. Dimmi cosa trovi.

Pyron

Postby Pyron » Mon Jul 16, 2012 3:26 pm

Nella mia esperienza, IO esiste solo nel linguaggio verbale e nel pensiero.
A parte IDEE sul corpo-mente, individuo, etc, non posso dire che nella MIA esperienza, ci sia alcun IO concreto e chiaramente identificabile.

Pippa

Postby Pippa » Mon Jul 16, 2012 4:03 pm

Nella mia esperienza, IO esiste solo nel linguaggio verbale e nel pensiero.
A parte IDEE sul corpo-mente, individuo, etc, non posso dire che nella MIA esperienza, ci sia alcun IO concreto e chiaramente identificabile.

Quale e' la differenza fra 'io' e 'corpo-mente'?

Pyron

Postby Pyron » Mon Jul 16, 2012 7:34 pm

che l'IO è un pensiero (quindi lo percepisco attraverso la "mente" o il pensiero stesso), il Corpo una cosa "reale", di cui percepisco, almeno una parte, tramite i sensi (vista, tatto, etc)

Pippa

Postby Pippa » Mon Jul 16, 2012 11:57 pm

Mi sembra che stai veramente guardando :) un'ultima domanda prima delle 5 domande finali che leggeranno anche altre guide per confermare che hai visto che l'io non esiste nella realta'. Rimani sempre nell'osservazione diretta, non distrarti con il pensiero.

Tu esisti in quanto io separato che percepisce? O c'e' solo un senso di essere/esistenza in cui le percezioni appaiono.
Quale ti sembra piu' vero?

Xxx

P.

Pyron

Postby Pyron » Tue Jul 17, 2012 7:27 am

Nella mia percezione, c'è solo il senso di essere, legato al senso di percepire.
Mentre questo senso di "essere" è sicuramente legato al percepire, il senso di IO separato è più astratto, e assomiglia più a un pensiero che ad una percezione "concreta".

Pippa

Postby Pippa » Tue Jul 17, 2012 9:36 am

Nella mia percezione, c'è solo il senso di essere, legato al senso di percepire.
Mentre questo senso di "essere" è sicuramente legato al percepire, il senso di IO separato è più astratto, e assomiglia più a un pensiero che ad una percezione "concreta"
.

Quindi 'io' e' solo un pensiero giusto?
C'e' qualcuno separato dalla percezione che percepisce?

Pyron

Postby Pyron » Tue Jul 17, 2012 10:06 am

Nella mia percezione, l'unico "senso di separazione" che avverto è quando dico/penso "IO penso, IO percepisco" ma se lo osservo, esso è a sua volta un pensiero, e non una percezione reale, lo posso sentire... quindi no, non c'è nessuna separazione nell'esperienza.

Pippa

Postby Pippa » Tue Jul 17, 2012 10:21 am

Andrea, ecco le domande.
Per favore rispondi senza fretta e in modo chiaro.
Puoi anche rispondere una domanda alla volta. Se puoi farlo in inglese anche meglio, comunque per ora non e' necessario.

1)C'e' un 'me' da qualche parte, in qualche modo o forma? C'e' mai stato?
2)Spiega in dettaglio che cosa e' l'illusione del se separato, quando comincia e come funziona.
3)Come ci si sente a vedere questo?
4)Come lo descriveresti a qualcuno che non ha mai sentito parlare di questa illusione?
5)C'e' stato qualcosa in particolare che ti ha spinto a vedere questo?

Questa e' la versione inglese.

1) Is there a 'me', at all, anywhere, in any way, shape or form? Was there ever?

2) Explain in detail what the illusion of separate self is, when it starts and how it works.

3) How does it feel to see this?

4) How would you describe it to somebody who has never heard about this illusion.

5)What was the last bit that pushed you over, made you look?

xxx

Return to “ARCHIVES”