separate self
Re: separate self
c'e' una presenza che non e' io o me.si la conoscenza di se' attraverso il pensiero io sono.si la mente parla a se stessa.l'io e' un pensiero nella mente,un pensiero molto radicato,a differenza degli altri pensieri che vanno e vengono,questo rimane,anche il non pensare e' un pensiero.
Quello che stai cercando è la Realtà. E' questo.
E' qui e ora.
Tutto quello a cui puoi arrivare è il semplice riconoscere che c'è soltanto la realtà, la Vita che si srotola davanti ai tuoi occhi e che "tu", il personaggio principale della storia, non sei altro che un identità.
Questa identità è al pari di tutto il resto, è soltanto un altro movimento all' interno dell' esistenza come tutto, non c'è separazione fra le cose.
C'è solo un momento che contiene tutto. Tutto è Uno.
Al mattino, quando ti svegli, è come se accendessi la Tv: tutto quello che succede è il film.
L' errore è che tu pensi di essere la voce del commento sul film.
E' solo il commento del film (le opinioni di Mudra, le gioie, i pregiudizi, la rabbia, la ricerca della verità, il dialogo nella testa di Mudra), sono solo eventi che hanno luogo nell' esistenza.
Tu sei convinta di essere il commento, il dialogo nella tua testa. Quando il dialogo dice "io oggi sono felice" tu pensi di essere "te", ma non lo sei, sono soltanto pensieri. E' il cervello nella testa di Mudra che parla a se stesso.
Tu sei lo schermo. Uno schermo vuoto in cui si sta svolgendo la vicenda.
Ma è meglio metterla così: "Tu" non esisti, c'è SOLO lo schermo e gli avvenimenti accadono in esso.
Adesso concentrati e dimmi se vuoi davvero vedere questa cosa o se in fondo hai paura e sei titubante.
E' un passo importante e cambierà molto il tuo modo di vedere le cose. Pensaci bene.
La paura è un segno che l' ego sta per arrivare a comprendere la sua non-esistenza, (il dialogo interiore della mente) quindi per difendersi si oppone con Rabbia ("non è vero che non esisto! cazzate!") o Paura ("non posso vedere di non esistere, smetterò di esserci e morirò per sempre, ho paura! questo scenario mi terrorizza, io esisto! sono qui!").
C'è solo Esistenza, e ci sarà sempre.
E' qui e ora.
Tutto quello a cui puoi arrivare è il semplice riconoscere che c'è soltanto la realtà, la Vita che si srotola davanti ai tuoi occhi e che "tu", il personaggio principale della storia, non sei altro che un identità.
Questa identità è al pari di tutto il resto, è soltanto un altro movimento all' interno dell' esistenza come tutto, non c'è separazione fra le cose.
C'è solo un momento che contiene tutto. Tutto è Uno.
Al mattino, quando ti svegli, è come se accendessi la Tv: tutto quello che succede è il film.
L' errore è che tu pensi di essere la voce del commento sul film.
E' solo il commento del film (le opinioni di Mudra, le gioie, i pregiudizi, la rabbia, la ricerca della verità, il dialogo nella testa di Mudra), sono solo eventi che hanno luogo nell' esistenza.
Tu sei convinta di essere il commento, il dialogo nella tua testa. Quando il dialogo dice "io oggi sono felice" tu pensi di essere "te", ma non lo sei, sono soltanto pensieri. E' il cervello nella testa di Mudra che parla a se stesso.
Tu sei lo schermo. Uno schermo vuoto in cui si sta svolgendo la vicenda.
Ma è meglio metterla così: "Tu" non esisti, c'è SOLO lo schermo e gli avvenimenti accadono in esso.
Adesso concentrati e dimmi se vuoi davvero vedere questa cosa o se in fondo hai paura e sei titubante.
E' un passo importante e cambierà molto il tuo modo di vedere le cose. Pensaci bene.
La paura è un segno che l' ego sta per arrivare a comprendere la sua non-esistenza, (il dialogo interiore della mente) quindi per difendersi si oppone con Rabbia ("non è vero che non esisto! cazzate!") o Paura ("non posso vedere di non esistere, smetterò di esserci e morirò per sempre, ho paura! questo scenario mi terrorizza, io esisto! sono qui!").
C'è solo Esistenza, e ci sarà sempre.
mi fai rimanere senza parole,o comunque senza concetti,idee.scrivi esattamente quello che sento,gia' sto vedendo,le vecchie idee sparire.si voglio vedere questa cosa la realta',che dire in findo non scelgo a livello personale.
mi fai rimanere senza parole,o comunque senza concetti,idee.scrivi esattamente quello che sento,gia' sto vedendo,le vecchie idee sparire.
Quindi se per solo 1 secondo o 2 tu perdessi tutti i tuoi concetti e li mettessi da parte, ci saresti ancora o ci sarebbe soltanto un momento di vita che si svolge?
Osserva la realtà adesso.
Quando non stai pensando tu non esisti, questo perchè TU sei un concetto del tuo cervello, della tua mente.
Tu sei ciò che pensi di te stesso, ciò che il cervello dentro quel cranio ti comunica sulla tua identità.
C'è un identità, è ovvio, ma non sei tu.
Tu PENSI di essere: __________________________ ; (riempi lo spazio con i pensieri su te stessa)
Chi sono io? Ti chiedi. E poi la mente ti dice: "io sono Mudra, sono così e cosà..."
Se non hai accesso alla mente per qualche momento e vivi immerso in questo momento, qui e ora, c'è solo il momento, c'è solo la vita che scorre e non ci sei "tu".
Certo Mudra rimane, il corpo, la stanza, gli oggetti, il sole e i palazzi della tua città....ma c'è solo osservazione diretta, non un te che la sta facendo. Sono degli occhi umani che stanno guardando. C'è solo esistenza e non c'è separazione fra il tuo corpo che osserva e il resto.
No interno/esterno.
Guarda, osserva e dimmi cosa vedi. Concentrati, ci sei quasi.
se metto da parte le idee i concetti,non c'e un Tu,non c'e separazione non c'e l'altro e anche le cose appaiono lucide e chiare.viene a mancare la separazione,anche i pensieri sono assorbiti e non sono un problema,perche' fanno parte dell'osservazione che va oltre il concetto di me e riconosce di essere parte dell'esistenza.
Ottimo.
A cosa si riferisce l' "io"?
Esiste?
A cosa si riferisce l' "io"?
Esiste?
l'io si riferisce a una creazione chiamata io e' un po come darsi un punto di riferimento,no non esiste,e' in fondo un pensiero,o meglio un insieme di pensieri
A cosa si riferisce e come viene creato?
Quell' io che parla nella testa sei "tu"?
Quando pensi "io devo fare la doccia" chi è che lo pensa?
(puoi spingere il pulsante "quote" alle mie frasi e risponderle singolarmente)
viene creato dal nulla e va al nulla uno spazio infinito,A cosa si riferisce e come viene creato?
[
non so chi lo pensa,infatti non c'e chi lo pensa il pensiero arriva interagisce e va
quell'io che parla nella testa non sono io ,e' parte dell'io,viene osservato,quindi non e' l'osservatore,a un certo punto l'osservato e l'osservatore diventano uno non c'e separazione,ma ci sono manifestazioni diverse,i pensieri ,gli oggetti,le persone,,,,,,,,,,,,,,
Se tu puoi osservare i pensieri...chi è che sta osservando?
Se "tu" sei in realtà solo nei tuoi pensieri (perchè è solo con accesso alla mente e alla memoria che puoi definirti come "io sono..." e pensare alla tua identità), chi è che sta pensando?
Esatto...nessuno.
Quindi, non esisti.
C'è lo spazio vuoto in cui succedono le cose e tutto ciò che c'è è solo pitturato sulla tela...ed è una cosa sola, la vita nel suo totale, c'è solo la tela. Questa è la tela.
Questa è la vita, ci siamo tutti dentro. E noi siamo vita, mancando la divisione osservatore/osservato.
(ma attenzione a un altra comune ricaduta: se poi pensi di essere Vita, quella è comunque identificazione...e non c'è nessuno presente per potersi identificare, sarebbe comunque ego ma con altra forma)
Cosa vedi?
Osserva e dimmi a che punto sei e facciamo l' ultimo passo, se ancora qualcosa non ti è chiaro.
Riesci a vedere la tua mente dice "io io io io", "io sto leggendo". "io sto capendo/non capendo quello che Yari dice" ed è semplicemente la mente di Mudra che parla a se stessa?
Se "tu" sei in realtà solo nei tuoi pensieri (perchè è solo con accesso alla mente e alla memoria che puoi definirti come "io sono..." e pensare alla tua identità), chi è che sta pensando?
Esatto...nessuno.
Quindi, non esisti.
C'è lo spazio vuoto in cui succedono le cose e tutto ciò che c'è è solo pitturato sulla tela...ed è una cosa sola, la vita nel suo totale, c'è solo la tela. Questa è la tela.
Questa è la vita, ci siamo tutti dentro. E noi siamo vita, mancando la divisione osservatore/osservato.
(ma attenzione a un altra comune ricaduta: se poi pensi di essere Vita, quella è comunque identificazione...e non c'è nessuno presente per potersi identificare, sarebbe comunque ego ma con altra forma)
Cosa vedi?
Osserva e dimmi a che punto sei e facciamo l' ultimo passo, se ancora qualcosa non ti è chiaro.
Riesci a vedere la tua mente dice "io io io io", "io sto leggendo". "io sto capendo/non capendo quello che Yari dice" ed è semplicemente la mente di Mudra che parla a se stessa?
si infatti quello che sta' accadendo vedo la mente ,io sto' leggendo capendo o non difficile da capire,non c'e niente da capire io non esisto,sono pensieri che scorrono,ricordi che vanno e vengono ,emozioni che arrivano e vanno belle ,brutte,queste sono tutte cose pensieri che mi attraversano,la mente che parla a se stessa.tutto e' rappresentato su quello che chiami tela,l'osservatore e' l'osservato
Yep...benvenuto/a :-)
Sono solo ricordi nella mente, non sono "te".
Sono solo emozioni che passano nel corpo, non sono "te".
Non esisti, c'è solo esistenza ed è impersonale.
Come ti senti?
Domande?
Sono solo ricordi nella mente, non sono "te".
Sono solo emozioni che passano nel corpo, non sono "te".
Non esisti, c'è solo esistenza ed è impersonale.
Come ti senti?
Domande?
grazie,mi sento bene,sento rilassamento attorno,tante situazioni si muovono,azioni,pensieri ,movimenti ,suoni.emozioni,inclusa paura,il passare del tempo ,i ricordi,il pieno e il vuoto.da una parte il riscoprire l'impersonale,che non esisto secondo il concetto di me ,al momento non sorgono domande.
Esiste un "io" quindi o è soltanto un pensiero all' interno della storia?
esiste un pensiero all'interno della storia che chiamiamo io