Anche senza entrare in uno stato di meditazione o pre-sonno,Rifacendomi alla domanda che hai fatto tu, in quello stato si sente un centro, ma è veramente "sparso" nell'ambiente, in uno stato di coscienza in cui non sento più molto i confini del corpo tranne un vago "sentire" e una qualche sorta di "centro" (che forse è il sentire stesso... bho!).
puoi vedere come le sensazioni appaiono e la mente descrive 'io sento'? Senza 'io sento' cosa c'e'?
La sensazione di un qualche tipo di energia nel corpo, dipende dal pensiero “io sento'? O 'io sento' e' solo un pensiero, una frase?
Per vedere che non c'e' un 'ego'/ 'io' bastano alcuni secondi , senza descrizione. Guarda ora, non riflettere, pura percezione! Io penso che lo stai gia' vedendo. Cio' che si e' visto non si puo' poi non aver visto. (what has been seen cannot be unseen). Veramente in molti casi non e' niente di trascendentale o magico, ma un leggero cambiamento di prospettiva.
In alcuni casi puo' avere un effetto piu'forte, in altri puo' essere persino divertente. Per me e' stato come riconoscere veramente che la relata' e'solo ora, tutto il resto e' una storia nella mente.Ho visto che l'io con cui mi riferivo a me stessa era solo una parola, si, in realta' guardando innocentemente e in modo diretto, ho visto che a parte la parola/ pensiero 'io' ..non c'era! :). Ah, si il corpo..ma come puo' essere il 'mio' corpo, mio di chi? La mente, come puo' essere la mia mente? Non c'e' un 'chi' che dice 'mio. E' solo una parola, un pensiero della mente. Non c'e' niente che li possiede.
Guarda bene questo.
Un corpo, sensazioni fisiche, energia che si manifesta nel corpo. Pensieri, immagini, suoni, percezioni, movimenti.Uno scorrere continuo di vita.
L'io e' solo una storia nella mente, la storia di Paola, ma dove e' questa storia adesso? Non e' reale, non e' qui. E nella realta' c'e' solo quello che si manifesta ora. Tutto il resto e' una storia. C'e' un personaggio chiamato 'Andrea' ma l'attore non c'e'. Puoi trovare l'attore? :)
Ci hanno insegnato sin da bambini che siamo un 'io' e che ci chiamiamo Andrea o Paola e non abbiamo mai messo in questione cio', non abbiamo mai visto se era vero.
Puoi vedere che 'io' e' solo una parola? E che tutti i pensieri sono storie? Descrizioni che attacchiamo all'esperienza. Ma l'esperienza gia' esiste, senza la descizione
Prenditi tempo, dimmi cosa vedi.
A presto :)
Paola